Aula Magna dell’Università dei Sapori - Perugia

In cammino verso il Magliocco

07 Aprile 2024In cammino verso il Magliocco

Domenica 07.04.2024 la delegazione di Perugia organizza un approfondimento sul Magliocco dolce, vitigno testimone di un territorio poco noto, ma in grande fermento enologico.

Il cammino tra uva e territorio delinea le tappe salienti che hanno portato all’attuale panorama vitivinicolo: dalla nascita delle prime denominazioni, passando per la tradizione dell’autoproduzione familiare, le cantine sociali e la massa critica, fino all’iscrizione del Magliocco dolce nel Registro Nazionale delle varietà di vite nel 2019.

I 9 vini dei VAC in degustazione (4 rosati e 5 rossi) diventeranno il cavallo di Troia attraverso il quale sintetizzare le caratteristiche dell’uva, indagarne la potenziale versatilità, evidenziarne la capacità di adattarsi a molteplici interpretazioni in vinificazioni ed affinamenti differenti, testandone anche la longevità.

A dialogare sul Magliocco saranno Eugenio Muzzillo, presidente dell’Associazione Vignaioli dell’Alta Calabria, rete di impresa di recente costituzione, Pietro Marchi, presidente di AIS Umbria, Chiara Giorleo, sommelier, giornalista e critica enogastronomica e Vittorio Le Pera, sommelier professionista appassionato della viticoltura della sua terra.

L’appuntamento è previsto a partire dalle ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’Università dei Sapori (via Fontivegge, 55 - 06124 Perugia) e richiede un contributo di partecipazione di € 25.

Le prenotazioni, che ricordiamo essere obbligatorie e vincolanti, sono da indirizzare ad Anna Chiara Baiocchi via mail (annachiarabaiocchi@aisumbria.it) o telefonicamente (+39 3661684175).