I Corsi AIS

L’Associazione Italiana Sommelier, insieme alle sue sedi regionali, ha lo scopo primario di qualificare la figura e la professione di Sommelier, nonché di valorizzare la cultura del vino, dei prodotti alimentari tradizionali e tipici della gastronomia.

L’AIS propone un percorso didattico strutturato per offrire al Corsista un bagaglio tecnico e culturale che gli permetta di acquisire il titolo di Sommelier e, se in possesso dei requisiti richiesti, di Sommelier Professionista.

Il Corso di qualificazione professionale per Sommelier è organizzato in tre livelli e per parteciparvi è indispensabile l’iscrizione all’associazione. Il Corso è inoltre aperto a tutti gli interessati, di qualunque età e professione.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, sono ammesse al massimo due assenze per ogni livello. Il Corso si conclude con un esame finale articolato in due giornate per verificare la preparazione culturale e tecnico-pratica del Candidato. I Candidati che superano l’esame finale ricevono l’Attestato di Sommelier, il tastevin con catena e il distintivo.

Nel corso sono inclusi:

  • Materiale didattico: manuali e quaderni per le esercitazioni di degustazione per ogni livello;
  • Valigetta made in Italy, personalizzata AIS, con all’interno 4 calici per degustazione in cristallo da 44cl e tirabouchon, consegnati all’inizio del primo livello;
  • Degustazioni didattiche di vini, olio, distillati e cibo in abbinamento durante ogni lezione (3 assaggi per il primo livello; 4 assaggi per il secondo livello; 2 assaggi con abbinamento cibo/vino per il terzo livello);
  • Assistenza didattica da parte dei delegati ed esperti dell’associazione;
  • Organizzazione di visite guidate in cantine;
  • Cena didattica al termine del percorso del terzo livello.

L’iscrizione all’associazione prevede inoltre l’accesso a prezzi agevolati per partecipazione ad eventi del settore (es. Vinitaly).

SCOPRI IL CALENDARIO DEI CORSI