Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali Ramandolo incontrano AIS
AIS Umbria in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo, propone una degustazione incentrata sulle denominazioni e i vini più rappresentativi di questo territorio attraverso un nuovo strumento di conoscenza dei vigneti.
5 sottozone, 3 DOCG, 23 tipologie di vino e un territorio che abbraccia i vigneti posti sulle colline orientali della provincia di Udine all’interno di 15 comuni. I Colli Orientali del Friuli rappresentano un’area particolarmente vocata alla viticoltura grazie all’alternanza di terreni con strati di marne (argille calcaree) ed arenarie (sabbie calcificate) e una posizione che la pone tra le Alpi Giulie - in grado di proteggere la vite dalle freddi correnti provenienti dal nord - e il mare Adriatico, che fornisce una benefica e costante ventilazione.
Scopriremo le peculiarità di questo territorio ricco di sfaccettature e infiniti microclimi, grazie alla degustazione di 6 vini in abbinamento a due grandi eccellenze locali: il formaggio Montasio e il prosciutto San Daniele.
La presentazione si avvarrà di un innovativo strumento ideato e realizzato dal Consorzio che permette, attraverso la mappatura di oltre 4000 vigneti, di raccontare, in corrispondenza del vino assaggiato, le precise condizioni e i dati oggettivi di quanto accaduto a quelle uve negli ultimi 20 anni. Un sistema che ci consentirà di conoscere il territorio dettagliatamente, approfondendo storia, caratteristiche dei terreni, condizioni climatiche e tanto altro, con un livello di precisione che renderà la degustazione unica nel suo genere.
Relatore
Matteo Bellotto, nato a Gemona del Friuli, sommelier AIS, laureato in Filosofia, lavora da diversi anni nel mondo della promozione del vino. Attualmente collabora come consulente per i Consorzi della Regione Friuli Venezia Giulia ed è attivo in diversi progetti di ricerca per innovare la degustazione del vino. Nel 2021, insieme al Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo, ha ideato la Tasting Academy, struttura che oltre alla degustazione dei vini propone una formazione ad alto livello in presenza ed on line rivolta a professionisti del settore e appassionati, condividendo e spiegando i dati e la mappatura della Doc raccolti nella Relazione Tecnica del Consorzio. È autore per la rivista AIS Mangiavino e scrittore per la Casa Editrice Biblioteca dell’Immagine.
Vini in degustazione:
- Ribolla gialla “Vini Orsone” 2020 - Bastianich
- Friulano “Riviere” 2018 - Flaibani
- Sauvignon “Rosa Bosco” 2020 - De Puppi
- Schioppettino 2017 - Stroppolatini
- Refosco dal peduncolo rosso “Re del bosco” 2018 - Gori
- Picolit 2016 - la Roncaia
PER ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO CLICCA QUI