MAGMATICHE ESPRESSIONI - I vini vulcanici della Sicilia

C’è un’anima che arde sotto la terra di Sicilia, terra di fuoco e di mare, che si prepara ad offrire un evento imperdibile dedicato a uno dei suoi patrimoni enologici più affascinanti: i vini vulcanici. Nati da terreni forgiati da eruzioni millenarie e intrisi di cenere, questi vini saranno i protagonisti dell’evento “MAGMATICHE ESPRESSIONI. I vini vulcanici della Sicilia”, organizzato dalla delegazione umbra AIS Città di Castello.
L’iniziativa, in programma domenica 21 settembre alle ore 17:00 presso l’Hotel Garden di Città di Castello, offrirà un viaggio sensoriale attraverso le diverse aree vitivinicole nate sulle pendici dell’Etna, nei suoli neri delle Eolie e nei terreni vulcanici delle isole minori. Un mosaico di terroir che, pur diversi tra loro, condividono una matrice geologica capace di imprimere nei vini un’identità forte e riconoscibile.
È un invito ad ascoltare il battito profondo dell’isola, a lasciarsi sorprendere da 8 etichette iconiche vini che parlano la lingua del fuoco e del vento.
Guideranno la degustazione il delegato siciliano AIS Taormina e responsabile eventi AIS Sicilia Gioele Micali e il relatore umbro AIS Paolo Tamagnini.
Elenco Vini per "Magmatiche espressioni":
- Cantine Murgo Saemper Metodo Classico Brut ;
- Eredi di Maio Affiu Etna Bianco Superiore Doc;
- Hauner Vulcano Bianco Terre Siciliane Igt;
- I Custodi delle Vigne dell'Etna Alnus Etna Rosato Doc;
- Benanti Contrada Monte Serra Etna Rosso Doc;
- Famiglia Statella Pignatuni Vecchie Vigne Etna Rosso Doc;
- Cusolito Zà Tarina Malvasia Terre Siciliane Igt (Isola di Stromboli);
- Punta Aria X Espressioni Malvasia delle Lipari Passito Doc (Isola di Vulcano).
Per informazioni e prenotazione obbligatoria e vincolante: Tiziana Croci, cell. 349.1543074, email: tizianacroci@aisumbria.it
Contributo di partecipazione: 40 €, posti limitati