Nel bicchiere del Celivago
In occasione della XXIII Festa del Rinascimento, che si svolge dall’11 al 26 giugno ad Acquasparta (Tr), la cittadina umbra torna indietro nel tempo per rievocare l’arrivo nel 1614 del duca Federico Cesi II, detto il Linceo, e della sua famiglia, poco dopo il matrimonio con la nobile Artemisia Colonna,
Federico Cesi è una delle figure più significative della cultura scientifica del primo Seicento per il suo ruolo di fondatore nel 1603 dell’Accademia dei Lincei, prima accademia di carattere scientifico d’Europa, e di sostenitore dell’insigne Galileo Galilei. Il duca Federico Cesi, detto il Celivago dagli stessi accademici, fu uno dei primi fautori in Italia dell’astronomia post-copernicana, un importante studioso e ricercatore, sopratutto in botanica.
Per omaggiare questa importante figura, l’Ente Il Rinascimento ad Acquasparta in collaborazione con A.I.S. Umbria – Associazione Italiana Sommelier, vi invita venerdì 17 giugno alle ore 19.00 all’evento degustazione “Nel bicchiere del Celivago – Viaggio giocoso tra vini e pianeti”, nella splendida cornice di Palazzo Cesi.
Sarà l’occasione per compiere un ideale viaggio astrale, in cui i vini proposti saranno abbinati ai pianeti ed ai satelliti di cui in qualche modo condividono, per analogia o gioco, il carattere.
Degustazione a cura di: GIANLUCA GRIMANI.
I vini in degustazione:
- TERRA
Durello Metodo Classico Pas Dosé - Dalle Ore - Torque; - GIOVE
Chianti Classico DOCG - Tenuta di Carleone - Chianti Classico 2019; - SATURNO
Frascati Superiore Riserva DOCG - Fontana Candida - Luna Mater 2018; - VENERE
Colli Euganei Fiori d'Arancio Passito DOCG - La Montecchia - Donna Daria 2016; - LUNA
Umbria Rosso IGT - La Palazzola Rubino 2015.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 27,00 Euro (25,00 Euro per soci AIS)
PER INFO E PRENOTAZIONI
347.6503.053