Per un'AIS senza confini
Cara Amica, caro Amico,
siamo alla vigilia di una data significativa per il futuro della nostra Associazione: il 9 giugno si voterà per il rinnovo di tutte le cariche sociali dell’AIS.
L’espressione di un voto sereno e consapevole offrirà l’opportunità di proseguire nel lavoro svolto, apportando quei cambiamenti e quelle migliorie che riteniamo possano dare nuovi stimoli e uno slancio propositivo all’AIS.
La nostra idea di innovazione parte dalla scelta di colleghi provenienti da esperienze professionali differenti, in grado di creare la necessaria complementarietà per condurre un’Associazione così variegata e complessa come la nostra.
Con il termine “Associazione” intendiamo lo stare insieme nella sua accezione più elevata, ossia la condivisione di una passione – quella della divulgazione della cultura del vino – che ci accomuna tutti, da qualsiasi regione proveniamo. L’AIS è e deve continuare a essere una e unica, un contenitore di valori, di professionalità, di esperienze che ci lega e ci fa crescere tutti insieme attraverso il principio dell’inclusione.
Dall’aggregazione spontanea di colleghi che attualmente rivestono cariche istituzionali, aperta a ulteriori contributi, sono scaturite alcune proposte per rendere più dinamica la nostra Associazione:
- Individuazione di temi strategici di sviluppo volti a incrementare la visibilità e il prestigio dell’Associazione.
- Supporto alle attività regionali, mettendo in luce le peculiarità e provvedendo alle specifiche esigenze del territorio.
- Uniformità degli aspetti tecnico/fiscali/amministrativi, ottimizzando il sistema gestionale in uso, per snellire e rendere ancora più agevoli le pratiche.
- Riorganizzazione della struttura direttiva, che preveda una più mirata differenziazione tra ruoli politici e operativi, definendo le compatibilità all’interno dell’Associazione.
- Monitoraggio dell’attività didattica, passando attraverso l’aggiornamento dei relatori, dei commissari e dei degustatori. Attenzione alle richieste formative specifiche che provengono da Enti pubblici e privati. Valutazione scrupolosa dei curricula professionali delle risorse coinvolte.
- Miglioramento della comunicazione interna tra le varie componenti dell’AIS.
- Potenziamento della comunicazione esterna, da rendere ancora più chiara, univoca e programmatica.
- Ampliamento del progetto editoriale.
- Impostazione di un metodo di lavoro suddiviso in specifiche aree tematiche, per migliorare l’operatività.
- Sviluppo e incremento dell’attività di merchandising destinata ai Soci.
Nella speranza che anche TU condivida le nostre idee per un futuro sempre più luminoso e pieno di soddisfazioni per l’AIS e per tutti i Soci, nessuno escluso, il 9 giugno ti chiediamo di votare per la serietà, la chiarezza e la professionalità.
Di seguito l’elenco dei candidati che si sono impegnati, qualora eletti, a realizzare questo programma, con l’invito a sostenerli convintamente:
- Giuseppe Baldassarre (AIS Puglia);
- Roberto Bellini (AIS Toscana);
- Manuela Cornelii (AIS Abruzzo);
- Francesco Guercilena (AIS Lazio);
- Antonello Maietta (AIS Liguria);
- Gaetano Palombella (AIS Emilia);
- Marco Ricciardi (AIS Campania);
- Giorgio Rinaldi (AIS Lombardia).